Sezione NEWS di AVO Bollate

Dona un’iniezione di spensieratezza

12-12-2017

La casa editrice Paoline organizza anche quest’anno l’iniziativa solidale del Banco Editoriale, che si svolgerà in tutte le Librerie Paoline del territorio nazionale dall’1 al 31 dicembre 2017

Dettagli >>

L’umanizzazione della cura

26-10-2017

Nel seminario tenutosi il 26 ottobre presso l’Aula Magna dell’Ospedale V. Buzzi di Milano a cura dell'Associazione Amici della Mente sono state portare in evidenza una serie di esperienze e riflessioni sull’applicazione della pratica clinica dell' “umanizzazione della curaâ€, con particolare riferimento all'ambito del disagio psichico, cercando di sottolineare il contributo che ad essa continua a portare il costante lavoro delle Associazioni di Volontariato.

Dettagli >>

24 OTTOBRE 2017 - IX GIORNATA NAZIONALE

15-09-2017

Quest'anno per la IX Edizione della Giornata Nazionale, intitolata "Io sono Avo", la Nostra Associazione vuole valorizzare e mettere al centro dell'obiettivo il Volontario, ribadendo che l'ottica non è quella di fare il volontario AVO, ma di essere Volontario AVO.

Vogliamo quindi porre in evidenza e rafforzare il senso di appartenenza all'Associazione: l'Avo siamo Noi, donne e uomini normali, che abbiamo scelto di dedicare parte di noi, del nostro tempo e delle nostre vite agli altri, agli ammalati, ai deboli.

Corso Base per Volontari in RSA

24-04-2017

Quest'anno, per adeguarci alla realtà della cessazione dei ricoveri all'interno dell'Ospedale cittadino di Bollate, il corso base per i nuovi aspiranti volontari fornirà una preparazione specifica per operare all'interno delle due Residenze Sanitarie per Anziani, in cui siamo da anni presenti con i nostri drappelli costituiti per la maggior parte da volontarie, ma dove anche gli uomini si distinguono per impegno e assiduità di presenza.

Coloro che invece vorranno entrare a far parte di AVO Bollate e prestare servizio nel complesso dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano dovranno sostenere un colloquio preliminare, da fissare in Segreteria, e saranno poi indirizzati a frequentare il corso presso AVO Milano; maggiori informazioni possono esser trovate nel volantino con il programma del corso di AVO Milano.

Dettagli >>

Invito a una serata sull'Alzheimer

07-04-2017

L'Alzheimer è una malattia che incute paura per l'inesorabilità del suo decorso, soprattutto quando si manifesta precocemente, nel pieno dell'età genitoriale e della carriera lavorativa.

È opportuno trovare spunti di approfondimento e riflessione sulla malattia, anche attraverso la visione di un film – premiato con l’Oscar per la miglior attrice protagonista a Julianne Moore nel 2015 – che ne dà un resoconto molto preciso e realistico.

A commentare il film, molto bello e commovente, sarà presente in sala il Dott. Vincenzo Vismara, già Primario di Geriatria e esperto di Alzheimer.

L’appuntamento è per mercoledì 19 aprile presso la Biblioteca Centrale di Bollate, con invito rivolto a tutta la cittadinanza.

Still Alice - la lotta contro l'Alzheimer

Buon Natale 2016

24-12-2016

Carissime volontarie, carissimi volontari, ancora in attesa degli eventi di questa Notte, desidero porgere a tutti Voi e alle Vostre Famiglie gli Auguri più sinceri di grande gioia e serenità. Buon Natale!

Gianni

Dettagli >>

L’Amore al servizio degli altri fa bene a noi

04-12-2016

Erminio Longhini alla Conferenza di Salsomaggiore

Esattamente un mese fa, il 4 novembre scorso, è venuto a mancare il nostro amato Presidente e Fondatore Prof. Erminio Longhini.

Il distacco attraverso la morte spesso avviene senza che si abbia il coraggio o la possibilità di comunicare a parole; né - in un certo modo - queste sono necessarie, perché è tutta la vita trascorsa che racconta quali siano stati i sentimenti e i desideri dell’altro.

Dettagli >>